Rossi, l’equilibrio in tre mosse

Delio Rossi ha trovato la quadratura del cerchio riuscendo a dare equilibrio e consistenza alla squadra: l’allenatore ha risolto il rebus grazie a tre mosse che hanno restituito alla sua Lazio compattezza nei reparti, maggiore forza propositiva in attacco e più copertura in difesa.
La combinazione vincente è arrivata rilanciando nelle retrovie Cribari, ritrovando a centrocampo Matuzalem e lanciando in attacco Foggia.
L’inserimento del sudamericano nella linea di difesa ha dato maggior consistenza al reparto: Cribari fino ad oggi non solo ha dimostrato di essere più affidabile nella fase difensiva, ma si è dimostrato molto prezioso anche in fase di impostazione, preferendo ai lanci lunghi nella Terra di nessuno, il palleggio ravvicinato con i compagni. Il gioco della Lazio ne ha tratto giovamento, così come ha avuto modo di accrescere le proprie varianti con l’inserimento in pianta stabile di Matuzalem a centrocampo. Il brasiliano è l’alternativa a Ledesma in fase di costruzione, e il doppio regista in mezzo al campo crea non poche difficoltà alle squadre avversarie, costrette a controllare due fonti di gioco.
Poi c’è Foggia, talento ritrovato dopo l’esilio forzato a Reggio Calabria e Cagliari: Delio Rossi ha saputo rivalutarlo tornando sui suoi passi e il giocatore ha risposto benissimo. Oggi il talento napoletano rappresenta uno dei punti di forza della squadra biancoceleste, capace di dare un contributo determinante in attacco e altrettanto incisivo in fase di copertura.
Foggia è ormai un punto fermo della squadra e il tecnico lo manderà in campo sia domani contro il Bologna, che martedì sera contro la Juventus quando, l’assenza forzata per squalifica di Zarate, rilancerà dal primo minuto Tommaso Rocchi. In un momento così delicato della stagione, difficile ipotizzare un turn over da parte di Delio Rossi che, nel doppio impegno ravvicinato, dovrebbe confermare la squadra base, rinunciando esclusivamente all’attaccante argentino. Dall’infermeria, intanto, arrivano buone notizie: Mauri e Ledesma sono tornati a lavorare con il gruppo.

FOnte: Iltempo.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Agosto 25, 2026
-
Valerio La Torre
ATLETICA LEGGERA 🏃 – L’Arrampicata 8,850 km – Tolfa (Roma)3° (3) Adolfo...
Agosto 22, 2026
-
Redazione
Dopo tanta fatica e una serie consistente di no, la Lazio ha...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA