Lazio, anche Zenga per la panchina

La panchina della Lazio non ha ancora un padrone. Lotito deve decidere e l’unica certezza è che passerà un’altra settimana. Aveva posto la scadenza di metà giugno, sta per concludere le consultazioni. Le novità fondamentali sono tre: Reja, dopo aver espresso dubbi in ordine alle strategie e alla stanchezza per le difficoltà ambientali, ha dato disponibilità per proseguire l’avventura a Formello. Il presidente, nei suoi estesi sondaggi, ha sentito Galliani e sarebbe entrato in pressing per Allegri, l’ex tecnico del Milan, la cui candidatura nella scorsa settimana non aveva preso affatto forza. Resta un’ipotesi complicata, ma non totalmente da escludere. Terza e ultima novità, non meno importante, riguarda l’ingresso di Walter Zenga in volata. Piace a Lotito per la sua forte personalità, aveva impressionato a Catania, sogna di riproporsi nel campionato italiano dopo un’esperienza triennale negli Emirati Arabi: s’è appena liberato da Al Jazira. Sullo sfondo, ancora saldamente in pole, resta Stefano Pioli: ha appena risolto il suo contratto con il Bologna. Un segnale?

Scelta. Partiamo dal modo di procedere del presidente. Tempi lunghi per un motivo: contatta o valuta quattro o cinque profili diversi, si prende il tempo necessario per capire quale può essere la soluzione migliore, mette tutti a confronto e decide. Questa volta andrà sul sicuro. Niente scommesse. Non può permettersi di sbagliare. Reja si era messo in discussione da solo, Lotito non lo ha ancora accantonato, i contatti sono frequenti, sta rinforzando la squadra. Il presidente sa cosa può dargli Edy se motivato e circondato da un ambiente armonico. E’ l’usato sicuro. Ma un ciclo nuovo può significare una svolta totale. Ci vogliono sicurezze e Lotito oggi cerca un allenatore quotatissimo, un nome importante, uno su cui (almeno in partenza) non si possa discutere e venga accettato dalla piazza. Così sono venute fuori, in controtendenza, le candidature di Donadoni e Allegri.

Ex milanista. Con l’ex ct azzurro, che poteva lasciare il Parma, non è scattata la scintilla, non c’è stato feeling. E si partiva da richieste impossibili sotto il profilo economico. Molto complicato il percorso per arrivare ad Allegri. Sino a qualche giorno fa non sembrava ci potessero essere le condizioni per realizzare il matrimonio, ma Lotito è molto affascinato dal livornese, non si è ancora esposto in prima persona (è avvenuto un incontro con Tare nei pressi di Perugia) e pare abbia intenzione di proseguire nel pressing. Allegri si svincola il 30 giugno dal Milan, ha offerte dall’estero, chiede un triennale, serve un ingaggio vicino ai due milioni e c’è il nodo dello staff. Il progetto Lazio non gli dispiace e lo sta facendo riflettere. Ieri a Pescara, dov’era per il memorial Zucchini, non ha negato la corte di Lotito ma ha preso tempo: «Non ho ancora deciso per il mio futuro» .

New entry. La novità appartiene a Zenga. L’ex portiere dell’Inter era stato vicinissimo alla Lazio nel 2009 prima che Lotito affidasse la panchina a Ballardini. Casualità, anche all’epoca era uno dei candidati con Allegri per la successione a Rossi. Le condizioni sono cambiate. Il livornese è diventato il top, l’Uomo Ragno ha voglia di riproporsi in Italia, non cerca un ingaggio sontuoso ma una panchina. Ha carisma, esperienza internazionale (ha allenato in Romania, in Serbia, in Turchia) e conoscenza della serie A.

Favorito. Sta perdendo quota Simone Inzaghi. La soluzione interna forse è prematura. Resiste Stefano Pioli, che pure era stato sondato dal Cagliari. Può avere il profilo ideale per Lotito: persona seria, qualità tecniche, capacità di resistere alle pressioni. E’ stato il primo a essere interpellato, per questo alla fine dovrebbe spuntarla.

Fabrizio Patania
Corriere dello Sport

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Agosto 25, 2026
-
Valerio La Torre
ATLETICA LEGGERA 🏃 – L’Arrampicata 8,850 km – Tolfa (Roma)3° (3) Adolfo...
Agosto 22, 2026
-
Redazione
Dopo tanta fatica e una serie consistente di no, la Lazio ha...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA