SCONTI IN APPELLO: JUVE IN B a meno 17 – LAZIO, FIORENTINA E MILAN IN A

ROMA – I giudici sportivi della Corte d’appello hanno confermato al retrocessione in B della Juve (riducendo i punti di penalita’ da -30 a -17). Lazio e Fiorentina promosse alla serie A. I viola con -19 punti, i biancazzurri con 11 punti di penalita’. Diego Della Valle è stato ‘inibito’ per tre anni e 9 mesi. La Fiorentina avra’ anche la sanzione aggiuntiva di tre turni di stop di campionato del campo di gara e un’ammenda di 100 mila euro. Il presidente della Lazio Claudio Lotito è stato inibito per due anni e sei mesi. La Lazio avra’ anche da scontare due giornate di squalifica del campo e una multa di 100 mila euro. La Corte federale ha confermato i due scudetti in meno per la Juve decisi nella sentenza di primo con la revoca del titolo 2004-2005 e la non assegnazione di quello 2005-2006. A questo vanno aggiunte le tre giornate di squalifica del campo di gara e un’ammenda di 120 mila euro. Per l’arbitro Massimo De Santis un’inibizione di quattro anni. Prosciolto l’arbitro Paolo Dondarini che era stato squalificato per tre anni e sei mesi dalla Caf. La corte federale ha deciso invece di aumentare di un anno l’inibizione per l’ex designatore Pierluigi Pairetto portandola da due anni e sei mesi a tre anni e sei mesi. Adriano Galliani è stato inibito per 9 mesi, Lo ha deciso la Corte Federale nella sentenza di secondo grado del processo per illecito sportivo. La Corte Federale ha confermato, nella sentenza di secondo grado del processo per illecito sportivo, la squalifica di 5 anni per Luciano Moggi e Antonio Giraudo. Confermata anche l’inibizione di Innocenzo Mazzini per cinque anni. I giudici dell’appello hanno inflitto una multa di 80.000 euro all’ ex presidente federale Franco Carraro che in primo grado era stato condannato all’ inibizione per 4 anni e 6 mesi. Nella sentenza la corte federale ha penalizzato di 30 punti il Milan per il campionato 2005-2006 e di 8 punti per il prossimo in serie A. Pertanto i rossoneri potranno giocare i preliminari di Champions League.

LA NUOVA SERIE B:
Alla luce delle decisioni della Corte Federale ecco la nuova Serie B 2006-2007:
Albinoleffe, Arezzo, Bari, Bologna, Brescia, Cesena, Crotone, Frosinone, Genoa, Juventus (da -17), Lecce, Mantova, Modena, Napoli, Pescara, Piacenza, Rimini, Spezia, Treviso, Triestina, Verona, Vicenza.

INTER, ROMA, MILAN E CHIEVO IN CHAMPIONS
Oltre all’Inter già qualificata in Champions League, la sentenza di secondo grado su calciopoli porterà a giocare nella massima competizione europea per club anche la Roma. Il Milan e il Chievo Verona avranno diritto a giocare i preliminari di Champions. In Coppa Uefa andranno invece Palermo, Livorno e Parma.

Fonte: ANSA 25 luglio 2006

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Giugno 9, 2023
-
Daniele Valeri
A Formello, nel tardo pomeriggio di ieri si è tenuto un summit...
Giugno 8, 2023
-
Daniele Valeri
Il Presidente Lotito ha sciolto gli ultimi dubbi ed è pronto a...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA