LAZIO ALLA SFIDA DEI CONTI

Eliminata dalla Champions League, in bassa classifica in campionato, la Ss Lazio è vicina al capolinea dei conti. La squadra comprata il 19 luglio 2004 da Claudio Lotito – rilevò il 27% per 21 milioni di euro – è stata tenu-ta a galla da artifici contabili.
Nel maggio 2005 c’è stato l’accordo con il fisco per spalmare in 23 anni il debito di 140 milioni per tasse non pagate dai predecessori. Quest’anno Lotito ha aggirato l’obbligo di ricapitalizzare la società con una classica acrobazia contabile: nel bilancio al 30 giugno 2007 ha rivalutato il mar-chio, con un conferimento a una società totalmente controllata, la Lazio Marketing & Communications Spa, con una plusvalenza di 104,5 milioni. Guadagno fittizio. La Lazio non ha incassato un euro dallo scorporo. Gra-zie a questa plusvalenza, cartacea, la società biancoceleste ha dichiarato un utile di 99,7 milioni nel bilancio civilistico al 30 giugno.
Un utile finto. La Lazio ha dovuto presentare anche un bilancio consolida-to, nel quale la plusvalenza è stata cancellata, perché realizzata infra-gruppo, con il passaggio del marchio dalla mano destra alla sinistra di Lo-tito. Lotito è stato costretto a riconoscere che il patrimonio netto consolida-to (la somma tra capitale e riserve) è negativo, per 23,99 milioni. Se il ca-pitale è sottozero, una società dovrebbe chiedere ai soci nuove risorse, altrimenti – secondo l’articolo 2447 del codice civile – dovrebbe finire in li-quidazione o fallimento. Al momento delle iscrizioni al campionato, in lu-glio, la Figc ha chiuso gli occhi. Ma adesso la situazione si fa più critica. Senza la Champions, svaniscono le prospettive di miglioramento dei conti grazie all’aumento dei ricavi.
Il patrimonio netto consolidato al 30 settembre era negativo per 19 milioni. “Di tutta evidenza come la sussistenza di un patrimonio netto consolidato negativo non richieda gli interventi di cui all’art. 2447 codice civile”, sostie-ne Lotito. Ma l’ultima parola spetta alla Consob e alla Figc.
(G.D.)

Fonte: Il Sole 24Ore 2 gennaio 2008

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Dicembre 6, 2022
-
Valerio La Torre
ATLETICA LEGGERA CALCIO FEMMINILE X giornata Serie B Chievo Verona-Lazio Women 2-2...
Dicembre 4, 2022
-
Valerio La Torre
Prima giornata di gare a Zevio (1^ nazionale u14 sciabola): Valerio Imbastari...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA