Lotito, prima di parlare della multa e delle sue dichiarazioni argentine, lo aveva bloccato: «Ma dove va Carrizo? Resterà qui». Il diesse Tare, sul futuro del portiere, ha risposto in modo concreto: «Valuteremo cosa è meglio per la Lazio». Carrizo ha posto una condizione quasi inaccettabile: se non ritroverà il posto da titolare, a giugno chiederà di andar via. Se aveva una possibilità, nel tempo, di tornare in concorrenza con Muslera, così si è autoescluso. Il problema esiste e la Lazio dovrà affrontarlo, sapendo che in Spagna c’è mercato per gli argentini e che un prestito oneroso con diritto di riscatto, nella stagione del Mondiale 2010, potrebbe consentire di recuperare i soldi. Carrizo, è bene ricordarlo, tasse comprese è costato circa 9 milioni di euro alla Lazio. E’ stato l’acquisto più oneroso della gestione Lotito, che lo ha atteso per un anno e ci ha pure rimesso una fetta di Champions League a causa di un passaporto finito nelle inchieste giudiziarie.
SCAMBIO – Già da qualche settimana Carrizo era stato accostato all’Atletico Madrid. Una pista da seguire con estrema attenzione. E nelle ultime ore si sono aggiunti dei risvolti che potrebbero rendere la stessa ipotesi ancora più intrigante e piena di significati. Perché la Lazio, se l’Atletico Madrid si farà davvero avanti per Carrizo, cercherà di arrivare ad un altro argentino. Si tratta di Maxi Rodriguez, centrocampista di fascia destra, 25 presenze e 7 gol con l’Argentina. Era in campo anche lui a La Paz, in Bolivia, nel giorno del disastro di Maradona. Uno scambio? E perché no? Un’idea da approfondire e da valutare. Magari non troverà le conferme immediate, ma può essere una pista.
SCADENZA – Con ordine. Maxi Rodriguez, 24 presenze e 6 gol nella Liga di quest’anno, a fine stagione potrebbe lasciare l’Atletico Madrid. Ha intenzione di andare via. Il suo contratto scade il 30 giugno 2010. Tra un anno potrebbe essere preso a parametro zero. E avrà tanto mercato, perché è un grande giocatore. All’epoca del Mondiale 2006, Ancelotti lo aveva inserito nella lista dei possibili rinforzi per il Milan. L’estate scorsa ci aveva provato invano la Fiorentina, offrendo 18 milioni di euro all’Atletico Madrid. A giugno costerà molto meno e non potrà più contare la clausola di rescissione che il club spagnolo aveva fissato a 24 milioni di euro. Cresciuto nel Newell’s Old Boys, portato nella Liga dall’Espanyol, nel 2005 l’Atletico lo aveva acquistato per 8 milioni di euro.
FOnte: corrieredellosport.it