Decolla il progetto stadio

Il 29 aprile 1998 la Lazio vinse la Coppa Italia, il primo trofeo dell’era Cragnotti. Il 29 aprile del 2009, 11 anni dopo, potrebbe rappresentare una data da ricordare anche per l’era Lotito, non solo per l’affare Zarate, ma anche per aver gettato definitivamente delle solide basi per il progetto stadio. La Lazio è pronta.

“Presenterò il progetto entro fine mese”, aveva dichiarato qualche tempo fa il Presidente. Non si è ancora giunti all’untimo atto, ma la visita di ieri in Campidoglio del numero 1 biancoceleste, è servita per mostrare il progetto e ricordare agli uomini del sindaco Alemanno che la Lazio c’è ed è pronta. Perchè se è vero che il Sindaco aveva posticipato al 30 aprile l’ultimatum per la presentazione dei progetti, è altrettanto vero che l’ulteriore slittamento – ora si parla del 10 maggio – è dovuto soltanto ai ritardi della Roma.

Lo stadio nascerà sulla Tiberina, sui terreni del Presidente (buona notizia, perchè quelli di Settebagni sarebbero dovuti essere stati acquistati). Il progetto è stato portato avanti dall’architetto Alfonso mercurio dell’Almagroup, tifoso laziale, lo stesso che ha lavorato alla ristrutturazione del palazzo della Borsa a Milano nel 2001 e, curiosità, degli interni dei negozi Cartier di Roma, Firenze e Bologna.

La struttura avrà 55 mila posti, costerà circa 800 milioni di euro e potrebbe essere pronta per la fine del 2012. A differenza della Juventus, lotito non farà ricorso al credito sportivo. Lo stadio nascerà grazie al “project financing”, quindi con l’aiuto di privati che poi beneficeranno di una parte degli introiti.

Il nome? non è detto che si chiamerà Stadio delle Aquile. L’impianto potrebbe prendere il nome dello sponsor (Puma?), come avviene per molti club europei. Insieme allo stadio sorgeranno alcune attività commerciali, una struttura alberghiera e ci sarà spazio per tutte le attività della Polisportiva.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Ottobre 5, 2022
-
Gianluca La Penna
La 9ª giornata di Serie A TIM Fiorentina-Lazio, in programma lunedì 10...
Ottobre 4, 2022
-
Gianluca La Penna
Lazio al lavoro nella seconda seduta settimanale in vista del match con...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA