Calcio. Accusa di falso in bilancio – Prosciolti i vertici di Milan e Inter

MILANO – «Il fatto non costituisce reato» e così prima Adriano Galliani, vicepresidente e amministratore delegato del Milan, poi Rinaldo Guelfi, vicepresidente dell’Inter e in fine Mauro Gambaro ex dirigente del club nerazzurro, sono prosciolti dal Gup di Milano Paola di Lorenzo.
Il fatto sono i presunti falsi in bilancio relativi agli anni 2003-2004, emersi dall’inchiesta condotta dal PM Carlo Nocerino.
L’accusa era per tutti di falso in bilancio per aver iscritto plusvalenze fittizie sulla compravendita e sul prestito di alcuni giocatori durante la stagione calcistica 2003-2004.
Sono state prosciolte anche le squadre Inter e Milan, coinvolte nell’inchiesta per violazione della legge 231 sul controllo amministrativo delle società. In base alla nuova legge sul falso in bilancio, che prevede il dolo specifico, il fatto non costituisce reato.
«Il giudice ha prosciolto tutti perché le apportazioni erano genuine – ha commentato il difensore del Milan Gaetano Pecorella – gli aumenti di capitale non avrebbero reso necessario falsificare il bilancio per coprire passività inesistenti. E non c’è mai stata fittizietà nelle plusvalenze iscritte a bilancio» Nell’inchiesta era stato coinvolto anche il presidente dell’Inter Massimo Moratti, ma la sua posizione è stata stralciata in vista della richiesta di archiviazione che il pm Carlo Nocerino si appresta a depositare.
Per un esercizio in bilancio, infatti, è scattata la prescrizione, mentre per un altro risulta come presidente del club Giacinto Facchetti, nel frattempo deceduto.
A questo punto anche per Moratti si profila il proscioglimento del merito.
A Milano l’inchiesta è dunque finita e con il proscioglimento degli accusati, ma le indagini proseguono in altre città perché l’esposto depositato da Giuseppe Gazzoni Frascara quando era presidente del Bologna ha dato origine a diversi tronconi di indagine.

Fonte: Il Sole 24 ore, 1 febbraio 2008

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Luglio 6, 2022
-
Valerio La Torre
ATLETICA LEGGERA Jennesina: 3° Alessio Tanfoni 4° Giorgio Bizzarri Americana – Rocca di...
Luglio 6, 2022
-
Gianluca La Penna
Potrebbe essere un mercoledì da ricordare in casa Lazio. Dopo aver chiuso...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA