Primavera, un talento da blindare: ritratto di Jacopo Sardo

Stefano Sanderra si è pubblicamente esposto per lui al termine della semifinale scudetto persa con la Roma nel campionato Primavera. Fortunatamente per Jacopo Sardo, anche l’Italia si è accorta di lui.

Come riporta Il Corriere dello Sport, Bernardo Corradi l’ha chiamato per lo stage dell’Under 19 dal 3 al 6 giugno a Tirrenia. Dopo una buona stagione nell’Under 18 allenata da D’Urso, il centrocampista romano è arrivato nella Primavera, fortemente voluto da Sanderra. Un infortunio traumatico in amichevole a inzio stagione l’ha messo ko, tanto da fargli vedere il campo solo il 25 novembre scorso: 20′ nell’1-1 esterno col Frosinone. Il primo assaggio in attesa di diventare un intoccabile della mediana.

Sardo, strutturato essendo alto 1,85, fa della gamba e dell’esplosività le sue dote fisiche migliori. A livello tecnico però, il nostro si fa apprezzare soprattutto per la capacità di inserirsi in area avversaria. In 23 gare di regular season ha segnato 7 volte, fornendo due assist. Nelle due gare di playoff, contro Milan e Roma, 1 gol e 1 assist.

Sardo è tesserato come “giovane di serie”, se non si interverrà prima dal 1° luglio potrà firmare con un altro club. La mezzala di Formello ha lo sport nel sangue, tanto che solo ad aprile 2023 era stato chiamato dalla Nazionale Under 18 di basket, scegliendo poi la pelota.

Questa mancanza di contratto ha fatto drizzare le antenne a tanti club. Sardo sarebbe finito nel mirino dei Rangers in Scozia, dell’Aston Villa in Inghilterra. Non solo, con l’aiuto della partecipata Palermo, si sarebbe fatto vivo anche il City Football Group.

In Italia un poker di società potrebbe accelerare. Parliamo di Empoli, Fiorentina e Milan. Non solo, anche la Roma, lasciata da Sardo nel 2019, potrebbe tentare lo scippo. Laddove il calciatore lasciasse Formello, andando all’estero il premio di formazione, pari a circa 300.000, andrebbe ripartito fra Lazio, la stessa Roma, la Totti Soccer School e l’Ostiamare, squadra nella quale gioca Mattia Sardo, gemello di Jacopo.

Foto: instagram jacopo.sardo

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Giugno 25, 2024
-
Daniele Valeri
La stagione della Lazio è pronta a ricominciare, poco più di due...
Giugno 25, 2024
-
Daniele Valeri
Marco Baroni dopo i continui colloqui avuti con la società sul mercato,...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA