La Lazio blinda Sardo fino al 2025: la scelta del club

Tra le sorprese maggiori della Lazio Primavera, Jacopo Sardo anche l’anno prossima vestirà la maglia della Lazio. Il centrocampista, 19 anni compiuti lo scorso 8 marzo, era al suo primo anno con l’Under 19 di Stefano Sanderra.

Pur giocando solo 23 gare nella regular season, il numero 4 ha segnato 7 volte, fornendo due assist. Nei playoff scudetto, terminati con la sconfitta in semifinale con la Roma 3-2, il nostro ha segnato una rete e fornito 1 assist. Giocatore di struttura e veloce, Sardo si è fatto apprezzare soprattutto per la sua capacità di inserimento. Dote questa decisamente congenita e difficile da imparare in allenamento.

Sardo era tesserato come “giovane di serie”, contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Il ds Angelo Fabiani, grazie ad una modifica dell’articolo 33 delle NOIF, approvata dal Consiglio Federale (Comunicato ufficiale 233/A del 31 maggio 2024, ndr), ha potuto tesserare il ragazzo con il contratto di “apprendistato professionalizzante”.

Inoltre, come si legge nel comma 2 bis dell’articolo 33 delle NOIF (appunto la modifica introdotta il 31 maggio, ndr), “la società per la quale è tesserato/a il/la “giovane di serie”, senza contratto di apprendistato, ha il diritto di stipulare con lo/la stesso/a il primo contratto di apprendistato professionalizzante di durata massima triennale e che comunque non può scadere oltre la stagione che ha inizio nell’anno in cui il calciatore/calciatrice compie anagraficamente il diciannovesimo anno di
età”.

Ovvero, avendo Sordo compiuto 19 anni lo scorso 8 marzo, il nuovo vincolo non può andare oltre il 30 giugno 2025. La dicitura “ha il diritto di di stipulare con lo/la stesso/a il primo contratto di apprendistato professionalizzante…”, farebbe intendere la facoltà unilaterale del club di vincolare il ragazzo a sé. Sardo andrà in ritiro con la prima squadra ad Auronzo di Cadore.

Foto: Instagram jacopo.sardo

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Luglio 17, 2024
-
Gianluca La Penna
Ormai manca solo l’ufficialità, ma Gaetano Castrovilli a breve sarà il quinto...
Luglio 17, 2024
-
Gianluca La Penna
Scatto della Lazio per cercare di prolungare il matrimonio con Jacopo Sardo....

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA