Atletica – Strada e Cross, il weekend Biancoceleste

28 gennaio 2008 – Dal punto di vista meteorologico non si poteva chiedere di più a questa ultima domenica di gennaio, che è stata lo splendido scenario di 2 importanti eventi podistici per il movimento regionale e nazionale.
Erano 12 i Biancocelesti impegnati nella 29esima edizione della Maratonina dei 3 Comuni, che ha attraversato le strade di Nepi, Civita Castellana e Castel Sant’Elia, registrando 1787 atleti classificati.
Giuseppe Di Lorenzo alla media di 3’51’’ è il primo dei nostri sul traguardo posto nel centro storico di Nepi, con il tempo di 1h25’53’’ che vale il 59° posto assoluto; poco dietro la coppia Sammarco-Paglione in 1h26’26’’ e 1h26’30’’ al 71° e 72° posto, bene Gianluca Dolcini, anche lui sotto i 4 minuti al km, chiude all’84° posto assoluto in 1h27’30’’. A conferma di un ottimo periodo di forma arriva per Gianni Paone una prestazione davvero da incorniciare, con il 184° posto assoluto che vale il 6° posto fra gli M55 in 1h31’34’’; esordio in Biancoceleste molto incoraggiante per Elio Paravano, che chiude in 1h32’16’’ al 199° posto assoluto; di seguito Giovambattista Coccia in 1h34’10’’, Giuseppe Rapetti, anche lui all’esordio con i nostri colori, in 1h34’48’’, D’Anna Antonio che chiude in 1h40’15’’, il prof. Claudio Infusi non delude mai e firma un ritorno alle gare di tutto rispetto con 1h45’03’’, poco dietro Vincenzo Procaccini in 1h45’45’’ e a chiudere Pietro Martino in 1h52’08’’.
Buon crono finale per Filali Tayeb, marocchino tesserato per l’ACSI Campidoglio Palatino, che ha avuto la meglio in 1h09’41’’ su Angelo Carosi del G.S. Forestale che ha chiuso in 1h12’56’’ e su Guido Arsenti dell’Atletica Di Marco (1h15’00’’). In campo femminile, vittoria per Vincenza Sicari su Patrizia Cini e su Roberta Boggiatto.
C’era invece la vera élite regionale e nazionale al “Trofeo Vini Ganci” che si è corso nell’omonima azienda agricola alle porte di Latina, in località Borgo Isonzo dove, nella prova conclusiva di Cross Corto che faceva da chiusura alla manifestazione valida per i campionati regionali FIDAL di società, c’erano i nostri due giovanissimi classe 1987 Davide Iafrate e Francesco Carboni, entrambi appartenenti alla categoria Promesse.
Gara mozzafiato e velocissima, su un percorso adatto al cross, totalmente in piano, che ha reso tutto molto più facile a Salvatore Vincenti delle Fiamme Gialle, già vincitore della Corsa di Miguel domenica scorsa, di avere la meglio su Fabio Lettieri dell’Aeronautica e su Merhium Crespi, neo acquisto del C.S. Esercito.
Francesco Carboni, che proprio mercoledì compirà 21 anni, ha confermato le sue ottime doti nel cross country rendendosi autore di una gara dove il suo unico errore è stato quello di sbagliare il tempo della volata finale, che poteva portarlo facilmente al 9° posto, per il resto è stato sempre lì per tutti i 3860 metri del percorso, a battersela con i migliori e conquistando un 11° posto assoluto che la dice lunga sulle sue possibilità.
Benissimo anche Davide Iafrate, reduce da una settimana di maligna influenza, che è riuscito comunque a portare a termine una buona prestazione, lui che è uno specialista del mezzofondo veloce e delle siepi.
È stato quindi un weekend di buoni risultati per i nostri Atleti, che adesso avranno modo di concentrarsi meglio sui prossimi importantissimi eventi che li vedranno protagonisti.

Fonte: Ufficio Stampa S.S. Lazio Atletica Leggera

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Novembre 27, 2022
-
Valerio La Torre
Si è conclusa da poco la partita U21 COPPA ITALIA: DUCKS LAZIO...
Novembre 27, 2022
-
Valerio La Torre
Ottava vittoria consecutiva per la Lazio Women che supera tre a zero...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA