Atletica Leggera – Resoconto delle ultime settimane

Domenica 17/7/2022

La cittá di Roma si é svegliata con la solita invasione di runners nel quartiere di Trastevere dove si é corsa la classica estiva Corsa de’ Noantri.

Protagonisti come sempre i nostri atleti:

Vittoria per la nostra campionessa Maria Grazzia Bianchi, 4⁰ assoluto Giorgio Bizzarri e 8⁰ assoluto Lucalfredo Di Salvo.

In gara a sacrificarsi in questa gara sali e scendi: Marco Giovannucci (3°cat.), i fratelli Giovagnoli, Massimo Stasi e Valentina Bose.

Daniele Ferrante invece in una gara di casa nella sua Umbria alla N’Fangata circa 8km nella provincia di Perugia si classifica 3° assoluto e conferma il suo ottimo periodo di forma nonostante la calda estate.

Domenica 24/7/2022

Altra domenica ed altri impegni per i nostri atleti tutti fuori dalla nostra regione.

In Abbruzzo Diego Iacovone che piano piano sta tornando in forma e alla Tre Cumuni di Roccaraso chiude la fatica nei quasi 15km di gara molto impegnativi 11⁰ assoluto.

In Umbria a Bevagna al 8^ edizione della maratonina della solidarietá Michele De Stefano chiude nei 9,5km di gara 31⁰ assoluto e 3⁰ di categoria.

Sempre in Umbria ma a Spoleto.. gara durissima tutta in salita per Gianfranco Venezia e Gianluca Rosetti che si sono cimentati nella Spoleto-Monteluco gara di circa 7km con un d+400.

Domenica 07/08/2022

Nel bel mezzo dell’estate é tempo di dare un po di risultati per gli atleti che rappresentano i nostri amati simboli e colori in giro per l’Italia:

Quest’oggi domenica 7 si é svolta la classica d’agosto e tanto amata dai nostri atleti: La Speata, la super classica cronoscalata da Subiaco al monte Livata, 3⁰ assoluto l’atleta di casa il nostro Giorgio Bizzarri, a trenino sin dai primi km al traguardo arrivano 7⁰ Stefano Oddi, 8⁰ Daniele Ferrante e 9⁰ Emanuele Conti ( tutti e 3 rispettivamente primi della loro categoria), a seguire più indietro Marco Giovannucci, Francesco Rinaldi Tufi, Walter Calicchia ed Angelo Taggi.

Sempre in montagna all Ecotrail dei Due Parchi ad Arquata del Tronto

percorso di 20 km e D+ 1.200mt per il nostro nuovo acquisto Daniele Dante che esordisce con la nostra società e vince la gara!! BUONA LA PRIMA!

A Carpineto Romano il nostro Michele De Stefano si cimenta negli impegnativi 9.6 km, e taglia il traguardo come quarto di categoria.

Qualche giorno prima giovedì 4 Agosto alla Tagliacozzo Night Race il nostro Alessio Tanfoni si butta nella mischia e nel duro percorso fatto di salite, discese ed anche gradini, chiude con la 5^ posizione assoluta.

***

Ci giungono altri risultati dai campi di gara con ottime prestazioni da segnalare da parte di nostri atleti..

Ottima seconda posizione assoluta da parte di Diego Iacovone alla 40esima edizione della Marcialonga Carovillese, una gara con un percorso molto impegnativo di km 10,600 nelle vie di Carovilli provincia di Isernia, la gara di casa per il nostro Diego.

il 9 Agosto a Villanova Mondovì in provincia di Cuneo alla Villanova Run di 8km il nostro Lucalfredo Di Salvo chiude questa gara giunta alla sua quinta edizione 13° assoluto e 4° di categoria.

Sabato 20/8/2022

Maratona di Reykjavík (Islanda)

É un ottimo esordio sulla distanza regina per il nostro Daniele Ferrante che chiude anche con un grande posizionamento (18⁰ assoluto 3⁰ italiano) e un ottimo tempo (2h59’59”) viste e considerate le difficoltá climatiche trovate in partenza con circa 8⁰ centigradi sopra lo 0 e un forte vento proveniente dalla Groellandia di circa 20 nodi.

Con lui la sua compagna Chiara Calicchia che ha partecipato alla 10km che chiude in 1h03′.

Sabato e Domenica 13-14/08/2022

Eccoci qui per darvi notizia dei soliti risultati dei nostri atleti in giro per la regione e l’Italia.

Doppio impegno per il nostro Emanuele Conti questo fine settimana, sabato 27 partecipa alla 22^ edizione dell’Arrampicata di Tolfa e taglia il traguardo 7° assoluto e 1° di categoria, l’indomani si presenta all’Americana organizzata lungo il corso di Campagnano di Roma e taglia il traguardo 2° assoluto.

Sabato 27 a sud della capitale ad Ardea il nostro Michele De Stefano partecipa alla 16^ Maratonina della Nuova Florida e taglia il traguardo 36° assoluto e 3° di categoria.

Ahimè giornata sfortunata per il nostro Giuseppe Bigioni che al Kima 52 tecnicissimi km con 4.800m d+ totale con sette passi alpini, tutti sopra i 2500m, al primo passo si infortuna ad una caviglia e si trova costretto a ritirarsi vista la lunghezza della gara… peccato!

In Austria Roberto di Pietro si cimenta in una mezza maratona che conclude in 1h49’41” giungendo al traguardo 20° della sua categoria.

Per finire al 18° trofeo grotte di Frasassi nelle Marche Gianluca Rosetti ed Emanuele Cappella si cimentano nei 10,8 km.

Sabato e Domenica 3-4/09/2022

Eccoci come sempre al consueto riepilogo dei risultati di squadra di questo appena concluso fine settimana:

🔹Matteo Cuozzo taglia il traguardo in 33’18” guadagnando punti utili per il campionato di corsa a squadre al quale stiamo partecipando.

🔹Presenti nella gara di Castelfranco Veneto (TV) anche Giorgio Bizzarri che chiude in 34’06”, Stefano Oddi 34’40” (PB) ed Emanuele Conti 35’27” che si misurano in una delle gare più veloci a disposizione del calendario italiano.

In trasferta con loro anche Maria Grazzia Bianchi che ahime per un problema fisico presentatosi durante la gara femminile é costretta al ritiro.

🔹Nella pineta di Castel Fusano ad Ostia alla consueta 10km di fine estate “Corri per l’ambiente” il nostro Alessio Tanfoni conduce una gara in solitaria e vince, tenendo alto l’entusiasmo in vista del campionato italiano di mezza maratona al quale parteciperà! Bravo Alessio!

Dei nostri presenti in gara anche l’eterno Gino Frittella 23° assoluto e 2° della categoria SM55.. Valerio Giovagnoli 77° assoluto.

🔹Alla Genazzano a perdifiato altra gara nei pressi di Roma, il nostro Marco Giovannucci in ottima forma taglia il traguardo 15° assoluto e come ormai ci sta abituando 1° di categoria!!

Sabato e Domenica 10-11/09/2022

Un po in ritardo ma ci teniamo sempre a mettere in evidenza i risultati dei nostri atleti master e amatori dell’appena passato fine settimana:

Sabato 10 settembre a Latina si è svolta la We Run Latina dove 2 nostri atleti ottengono ottimi risultati, Filippo Tamburlani 11° assoluto nei 10km della provincia laziale più a sud correndo in 34’33”, a seguire al traguardo con la nostra maglia Gea Scardini 9° assoluta femminile e prima della categoria PF chiudendo in 42’41”.

La Domenica 11/9/2022 è ancora più in evidenza la nostra maglia alla Corri Bravetta, gara di 10km di cui il percorso si inerpica interamente nella bellissima ma quanto mai complicata Villa Pamphili.

Vittoria per la nostra porta colori Sonmez Ayse Burcin che si riattacca il pettorale dopo la pausa estiva, mentre quarta posizione assoluta per il nostro Emanuele Conti.

Alla Millennium Running di Palombara Sabina 3 i nostri atleti schierati in questa gara: Gino Frittella 26° assoluto e 2° di categoria, poco dietro Marco Giovannucci 29° assoluto e 5° di categoria e per finire Michele De Stefano 52° assoluto e 4° della sua categoria.

Sabato 17/09/2022 ore 21.00

CorriRoma

É stata una grande notte quella appena passata, le nostre aquile hanno volato per le vie del centro della cittá eterna riportando a casa ottimi posizionamenti nelle posizioni assolute e tante soddisfazioni per i titoli di categoria regionali ottenuti nella distanza dei 10km su strada.

Iniziamo dai nostri top runners, serata no ahime per il nostro Alessio Tanfoni che visto il suo ottimo stato di forma cerca di seguire il primo assoluto ma complice il repentino cambio della temperatura di ieri sera, ed anche il fatto di non essere abituato a correre nelle ore notturne dopo il 7⁰ km di gara é costretto a rallentare per poi chiudere comunque 17⁰ assoluto.

Podio femminile per la nostra Burcin Sonmez terza assoluta e campionessa regionale della categoria Sf35.

Gara solida per Matteo Cuozzo che chiude 4⁰ assoluto e argento di categoria SM.

Poco dietro corrono insieme per tutta la gara, supportandosi ed aiutandosi Stefano Oddi ed Emanuele Conti, 9⁰ assoluto Stefano bronzo di categoria Sm e 10⁰ assoluto Emanuele che si porta a casa l’argento di categoria Sm35.

Proseguiamo con i titoli regionali ottenuti:

Gino Frittella Argento regionale Sm55.

Adolfo Di Rocco Oro regionale Sm 80.

(Comunicati e Foto di Copertina dalla Pagina FB: SS LAZIO ATLETICA LEGGERA)

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Settembre 28, 2022
-
Gianluca La Penna
L’8ª giornata di Serie A TIM Lazio-Spezia, in programma domenica 2 ottobre...
Settembre 27, 2022
-
Valerio La Torre
ATLETICA LEGGERA Maratona di Berlino: Daniele Ferrante 2h51’48” Maria Grazzia Bianchi 2h54’54” Emanuele...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA