I conti della Lazio, come noto, non brillano. Come da semestrale al 31 dicembre 2025, la perdita è stata pari a 20,37 milioni. Un buco dovuto alla mancata partecipazione alle Coppe Europee e al blocco del mercato nella sessione estiva 2025.
Le voci del bilancio Lazio sono tante, i tecnicismi presentati nella relazione spesso sono per addetti ai lavori, ma quanto riportato a pagina 73 dà un’idea lampante di quanto i diritti tv influiscano sul fatturato Lazio. Rispetto al 31 dicembre 2024, la posta “diritti televisivi e proventi media”, ha registrato un rosso di 24,281 migliaia di euro. In percentuale, parliamo di -45,17%.
Entrando nel dettaglio, i diritti televisivi del nostro campionato, dallo scorso anno, sono scesi da 29,73 milioni a 24,45 milioni, con un calo del 18,10%. Andando ai ricavi da diritti tv legati alle competizioni europee, si è passati da 18,64 milioni del dicembre 2024 allo zero di quest’anno. Se parlassimo di calcio, la definiremmo una minusvalenza del 100%.
Infine, per quanto riguarda i proventi tv dalla Lega di serie A, la situazione è quasi stabile. Si passa da 5,38 miloni a 5,12, con una perdita percentuale del 4,86.
Foto: sslazio.it
