Parte l’era Igor Tudor: ecco lo staff del tecnico croato

Igor Tudor dalla prossima settimana erediterà la veste che per quasi tre anni è stata di Maurizio Sarri. Il tecnico croato, dopo un anno sabbatico dovuto alla decisione di lasciare il Marsiglia con 12 mesi di anticipo sul contratto, ha firmato un contratto con la Lazio fino al 2025.

A 45 anni, l’allenatore spalatino ha voglia di tornare in Italia dopo le due parentesi all’Udinese (aprile-giugno 20128; marzo-novembre 2019), poi il vice di Pirlo alla Juventus nel 202020-2021, prima di portare il Verona al nono posto nella stagione 2021-2022. Quindi l’approdo al Marsiglia, sbarco complicato dall’adorazione che il Velodrome aveva per il suo predecessore, Jorge Sampaoli. I transalpini finiranno terzi, ottenendo così la qualificazione ai preleminari di Champions League.

Il primo allenamento a Formello dovrebbe aver luogo mercoledì prossimo. Il vice di Tudor sarà un suo coetaneo, nonché anche lui nato a Spalato. Parliamo di Ivan Javorcic, ultimo incarico da allenatore a Venezia tra giugno e ottobre 2022, ora svincolato. Javorcic ha iniziato nel 2009 nel settore giovanile del Brescia. Il salto nella Primavera delle Rondinelle da luglio 2012 a dicembre 2014; ad interim è stato allenatore del Brescia per sole quattro gare. Al suo attivo la storica promozione in B con il Sudtirol nel 2021-2022. Ha allenato anche Mantova (2015-2016) e Pro Patria (2017-2021).

Oltre a Javorcic, Tudor come preparatore dei portieri si poterà anche Tomislav Rogic già con lui a Marsiglia così come Giuseppe Maiuri. Quest’ultimo, una vita alla Juventus, presente anche con Sarri allenatore, sarà match analyst. Da stabilire se nello staff dello spalatino collaborerà anche Enrico Allavena, anche lui match analyst. Per quanto riguarda la preparazione atletica, fino a giugno se ne occuperanno l’esperto Alessandro Fonte e il giovane Simone Fugalli, appena fatto salire dalla Primavera. 

Dal 1° luglio. la veste di preparatore atletico dovrebbe essere affidata a Mario Rotondale. Nel settore giovanile della Juventus dal 2000 al 2013, Rotondale in Cina, sia con Marcello Lippi sia con Fabio Cannavaro, ha lavorato insieme al compianto Ventrone. Anche Rotondale ha accompagnato Tudor nel suo passaggio a Marsiglia.

foto: profili instagram Tudor

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Aprile 17, 2024
-
Daniele Valeri
La designazione arbitrale della 33ª giornata di Serie A TIM ha assegnato...
Aprile 17, 2024
-
Daniele Valeri
La S.S. Lazio comunica che dalle ore 12:00 di oggi, mercoledì 17...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA