Una Lazio stellare all’Olimpico batte il Milan 4-0 nell’ultima gara della XIX giornata. Gara mai in discussione, con gli ospiti che di fatto non centrano mai lo specchio della porta difesa da Provedel.
Lazio che chiude il primo tempo col doppio vantaggio grazie al primo sigillo firmato da Milinkovic al 5′ – trama di prima, conclusa dal mancino del serbo, al primo gol contro i rossoneri – Raddoppio che arriva al 38′ con Zaccagni bravo a ribadire in rete la conclusione di Hysaj respinta dal palo. Proprio l’albanese a sinistra e Marusic a destra si sono rivelate due mosse vincenti di Sarri, il montenegrino ha chiuso alla perfezione su Leao, mentre l’ex Napoli è stato autore di una prova maiuscola, la migliore da quando è nella capitale.
Nella ripresa il Milan parte più aggressivo, però la retroguardia biancoceleste non concede nulla ma più in generale, sulla trequarti gli ospiti peccano spesso di precisione. Il tris lo firma Luis Alberto su rigore al 67′ – Pedro atterrato da Kalulu – Il sipario lo verga giustamente Felipe Anderson: il brasiliano di piatto destro traduce un assist di Luis Alberto da incorniciare.
Lazio terza in classifica a quota 37, a meno uno proprio dai rossoneri secondi. Da segnalare l’importanza dei gol fatti nello scontro diretto, determinante nel caso di arrivo a pari punti a fine campionato.
Il tabellino
LAZIO-MILAN 4-0
Marcatori: 5′ Milinkovic, 38′ Zaccagni, 67′ Luis Alberto, 75′ Felipe Anderson
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic (79′ Lazzari), Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic (83′ Basic), Cataldi (86′ Marcos Antonio), Luis Alberto; Pedro (78′ Romero), Felipe Anderson, Zaccagni.
A disp.: Luis Maximiano, Adamonis, Patric, Radu, Fares, Vecino, Bertini, Cancellieri.
All.: Maurizio Sarri
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori (24′ Kjaer), Dest; Bennacer, Tonali; Messias (58′ Saelemaekers) , Diaz (58′ De Ketelaere), Leao (79′ Leao); Giroud (59′ Origi).
A disp.: Mirante, Vasquez, Adli, Thiaw, Pobega, Krunic, Vranckx, Gabbia, Bozzolan.
All.: Stefano Pioli
Arbitro: Marco Di Bello (sez. di Brindisi)
Assistenti: Tolfo – Galetto
IV ufficiale: Abisso
V.A.R.: Aureliano
A.V.A.R.: Paganessi
Ammoniti: 26′ Bennacer (M), 33′ Milinkovic (L), 53′ Kjaer (M)
Recupero: 2′ pt, 3′ st.
Serie A TIM | 19ª giornata
Martedì 24 gennaio 2023, ore 20:45
Stadio Olimpico, Roma