La Lazio cala il terzo poker consecutivo in campionato senza subire reti (4-0 allo Zini di Cremona, quaterna anche allo Spezia la scorsa domenica), centra la quarta vittoria di seguito in serie A agguantando Udinese e Milan, ma in virtù del +16 di differenza reti è terza da sola.
Al Franchi gli ospiti soffrono nei primi sei minuti con i viola vicini al gol, poi l’ex Vecino all’11 di testa sigla il vantaggio, prima rete dell’uruguagio alla Viola. Con una versione conservativa, i capitolini tengono botta e al 25′ un assist mancino al bacio di Milinkovic trova la testa di Zaccagni per il raddoppio.
La ripresa vede la squadra di Italiano ancora più rabbiosa, spreca ancora con Jovic – non è un centravanti e si vede – Piano piano la Lazio prende campo, gioca al gatto col topo e prima Luis Alberto poi Immobile calano il poker. Lazio in festa, giovedì arriva lo Sturm Graz per dare la sterzata decisiva all’Europa League, tre giorni dopo sempre all’Olimpico lo scontro diretto con l’Udinese.
FIORENTINA-LAZIO 0-4
Marcatori: 11′ Vecino (L), 25′ Zaccagni (L), 86′ Luis Alberto (L), 90’+1′ Immobile (L).
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Quarta, Igor (59′ Milenkovic), Biraghi; Bonaventura (72′ Maleh), Amrabat (59′ Barak), Mandragora; Ikoné (46′ Gonzalez), Jovic, Kouamè (72′ Saponara).
A disp.: Gollini, Cerofolini, Ranieri, Venuti, Terzic, Bianco, Zurkowski, Duncan, Cabral.
All.: Vincenzo Italiano
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic (72′ Hysaj); Milinkovic, Marcos Antonio (62′ Luis Alberto), Vecino; Felipe Anderson (79′ Pedro), Immobile, Zaccagni (79′ Cancellieri).
A disp.: Maximiano, Adamonis, Casale, Gila, Radu, Kamenovic, Cataldi, Basic, Romero.
All.: Maurizio Sarri
Arbitro: Fabio Maresca (sez. Napoli)
Assistenti: Bindoni – Zingarelli
IV uomo: Pezzuto
V.A.R.: Aureliano
A.V.A.R.: Galetto
NOTE.Ammoniti: 24′ Amrabat (F), 27′ Igor (F), 68′ Mandragora (F), 70′ Dodò (F), 77′ Lazzari (L).
Recupero: 1′ pt, 6′ st.
Serie A TIM | 9ª giornata
Lunedì 10 ottobre 2022, ore 20:45
Stadio Artemio Franchi, Firenze