Lazio, chi è Igor Tudor: alla scoperta del croato

Igor Tudor sarà il nuovo allenatore della Lazio e firmerà un contratto fino a giugno 2025. Lotito e Fabiani hanno scelto lui per sostituire il dimissionario Sarri. Una carriera importante da difensore centrale soprattutto con la Juventus, il gigante croato ha intrapreso dal 2010 la vita da allenatore. Il classe 1978, ha iniziato in Croazia allenando l’ Hadjuk Spalato, con cui ha vinto la coppa nazionale nel 2013. Poi, il mister ha allenato in giro per l’Europa, in Grecia il Paok e Turchia poi (Karabükspor e Galatasaray) prima di tornare in Serie A con Udinese e Verona, e infine la parentesi francese con l’Olimpique Marsiglia.

COME GIOCA TUDOR?

Il modulo che predilige il tecnico croato è il 3-4-2-1 caratterizzato dal pressing alto, così da interrompere sul nascere le possibili costruzioni dal basso degli avversari. Ma il modulo può evolversi diventando anche un 3-5-2, utilizzato già dall’ex Juve durante il periodo all’ Udinese.

La Lazio non è nuova alla difesa a 3, in passato utilizzata da Inzaghi con Patric e Marusic nel ruolo di braccetti. Con le loro caratteristiche tecniche anche Romagnoli, Gila e Casale, si sposerebbero al nuovo modulo. Centrocampo tutto da scoprire, con Lazzari e Pellegrini che potrebbero essere gli esterni (senza dimenticare Felipe Anderson) con in mezzo Guendouzi e uno tra Rovella, Cataldi e Vecino. Mentre il reparto offensivo è tutto da inventare: nel nuovo scacchiere di Tudor, Zaccagni-Isaksen potrebbero diventare le mine vaganti sulla trequarti avversaria, mentre Castellanos e Kamada chiedono più spazio, Luis Alberto e Immobile rappresentano le certezze degli ultimi anni.

Foto: juventusnews24.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Aprile 17, 2024
-
Daniele Valeri
La designazione arbitrale della 33ª giornata di Serie A TIM ha assegnato...
Aprile 17, 2024
-
Daniele Valeri
La S.S. Lazio comunica che dalle ore 12:00 di oggi, mercoledì 17...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA