Lazio, accordo totale con Baroni. Manca solo l’ufficialità

Marco Baroni e la Lazio sono sempre più vicini. L’ex tecnico del Verona, infatti, ha varcato i cancelli di Formello e in questo momento è a colloquio con il ds Angelo Fabiani. Baroni dovrebbe firmare un biennale da un milione di euro a stagione. Lotito e Fabiani hanno scelto Baroni per le sue importanti qualità umane e tecniche, con l’intento rilanciare un progetto interrotto con le dimissioni di Tudor.

La filosofia di gioco del tecnico toscano è cambiata nel corso degli anni passando da un calcio spumeggiante visto nelle promozioni in A con Benevento e Lecce a un calcio più concreto e dinamico.

Infatti, negli ultimi due campionati con Lecce e Verona, Baroni ha raggiunto due storiche salvezze badando più al sodo, esprimendo un calcio basato sul pressing alto, possesso palla e verticalizzazioni rapide. La rosa attuale dà a Baroni la possibilità di giocare con diverse soluzioni tattiche: con il 4-3-3 o 4-2-3-1, oppure come visto con Tudor, un modulo con la difesa a 3. Un calcio moderno e dinamico, che punta al possesso palla e nell’esaltare le qualità dei singoli. Non è raro vederlo fare cambi tattici decisivi durante il match, dimostrando di saper leggere le partite in corso.

In primis il compito del neotecnico sarà quello di creare una squadra coesa e competitiva, il mercato estivo sarà cruciale per ringiovanire e rinforzare la rosa. Il mister avrà bisogno di giocatori che sposino la sua filosofia di gioco, capaci di interpretare al meglio le sue idee tattiche.

Un’altra sfida sarà quella di riportare entusiasmo tra i tifosi, che attraverso i social stanno manifestando le loro perplessità sulla scelta fatta dalla società. Dopo le dimissioni di Sarri prima e Tudor poi, l’arrivo di Marco Baroni segna un nuovo ciclo per la Lazio, un percorso che potrebbe riservare molte sorprese.

Foto: instagram marco_baroni_official

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Giugno 25, 2024
-
Daniele Valeri
La stagione della Lazio è pronta a ricominciare, poco più di due...
Giugno 25, 2024
-
Daniele Valeri
Marco Baroni dopo i continui colloqui avuti con la società sul mercato,...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA