Quando tutto lasciava presagire uno 0-0 ricco di emozioni, con tanti rimpianti per la Lazio per quanto creato nella ripresa, dopo un primo tempo di marca Fiorentina, una follia di Milenkovic al terzo minuto di recupero della ripresa, ha portato Immobile sul dischetto del rigore.
Su un cross dalla sinistra, il centrale gigliato, su una palla che l’aveva superato, inspiegabilmente allarga l’alettone sinistro. Vecino schiaccia di testa e la sfera termina sull’avambraccio e poi sulla testa. Marcenaro fischia il penalty confermato dal Var Mazzoleni, Immobile spiazza Terracciano sulla propria destra e inizia la festa biancoceleste.
Partita sofferta per i padroni di casa che nella prima frazione fa meglio della Lazio. Al 13′ Beltran va in gol, ma stoppa la sfera col braccio e la rete viene annullata tramite Var. Quattro minuti dopo, ancora l’argentino di testa coglie un palo, saltando solo solo tra Romagnoli e Marusic. Al 37′ ancora Provedel salva in uscita bassa su Nico Gonzalez. A fine parziale c’è un contatto in area tra Rovella e Ikone, i replay non chiariscono pienamente l’entità del contatto ma il centrocampista di Sarri rischia grosso.
Nel secondo tempo, almeno fino al 70′, la Lazio copre meglio il campo, trovando diverse transizioni importanti. Sulla prima, al 54′ Castellanos sbaglia un gol fatto. Viene segnalato offside ma dal replay la sensazione è che la trama fosse regolare. Al 58′ miracolo di Terracciano: il portiere chiude su un colpo a botta sicura di Felipe Anderson a tre metri dalla porta.
La Fiorentina tira ancora il fiato e al 66′ Luis Alberto costringe Terracciano a salvare la terza palla gol per i capitolini, la quarta arriva al 70′ su una doppia conclusione di Felipe Anderson. Dopo una serie di cambi di Italiano e Sarri, su un cross di Pedro, arriva la frittata di Milenkovic. Lazio che centra la terza vittoria in campionato, salendo a quota 16, settimo posto scavalcando Roma e Bologna, issandosi a -1 proprio dai viola. Immobile&Co venerdì sera sono attesi dal Bologna di Thiago Motta, mentre i gigliati domenica ospiteranno la Juventus.
IL TABELLINO
LAZIO-FIORENTINA 1-0
Marcatore: 90’+3′ rig. Immobile
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi (67` Kamada), Rovella (63` Cataldi), Luis Alberto (67` Vecino); Felipe Anderson, Castellanos (77` Immobile), Zaccagni (77` Pedro).
A disp.: Sepe, Mandas, Gila, Pellegrini, Hysaj, Basic, Isaksen.
All.: Maurizio Sarri
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (79` Ranieri); Arthur (71` Maxime Lopez), Duncan (46` Mandragora); Ikonè, Bonaventura (62` Barak), Gonzalez, Beltran (62` Nzola).
A disp.: Christensen, Martinelli, Sottil, Infantino, Mina, Comuzzo, Pierozzi, Amatucci, Brekalo, Kouamè.
All.: Vincenzo Italiano
Arbitro: Matteo Marcenaro (sez. di Genova)
Assistenti: Berti – Cipressa
IV ufficiale: Marchetti
V.A.R.: Mazzoleni
A.V.A.R.: Meraviglia
NOTE. Ammoniti: 31` Lazzari (L), 40` Duncan (F), 45`+1` Rovella (L), 45`+1` Ikonè (F), 55` Bonaventura (F), 67` Zaccagni (L)
Recupero: 1` pt, 4` st.
Serie A TIM | 10ª giornata
Lunedì 30 ottobre 2023, ore 20:45
Stadio Olimpico, Roma
foto: sslazio.it