Progetto Allympics, nella partita finale vincono integrazione e sport

Fondazione S.S. Lazio 1900, S.S. Lazio Calcio a 8 e Fair Play School a Latina per la partita conclusiva del progetto Allympics.

Al centro sportivo Helsinky di Latina, si è svolta la giornata conclusiva del progetto Allympics –  finanziato dalla Regione Lazio – e che ha visto protagonisti l’integrazione e lo sport.

Ragazze e ragazzi Special e normodotati si sono uniti nella partita mista finale, con la partecipazione finale dei genitori in campo.

Il progetto è durato un anno, e ha visto protagonisti oltre alla Fair Play School di Latina – realtà che fa praticare calcio integrato a ragazzi con disabilità fisiche e cognitive assieme a ragazzi normodotati – alcuni Istituti scolastici della Capitale, l’Istituto Comprensivo Antonio Rosmini e il Liceo Scientifico Plinio Seniore , oltre che le sezioni sportive della S.S. Lazio Basket, della S.S. Lazio Basket in Carrozzina e della S.S. Lazio Calcio a 8.

“La vera inclusione per noi si realizza attraverso lo sport integrato: unire ragazze e ragazzi con disabilità e normodotati in squadre uniche e farlo in varie discipline sportive è la strada che perseguiamo da sempre coerente con la nostra mission – le parole di Gabriella Bascelli , presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900 –  Oggi termina questo progetto finanziato dalla Regione Lazio, ma come Fondazione assieme alle nostre sezioni abbiamo piantato le premesse per continuare questo progetto continuativamente, allargandolo sempre a più scuole e ragazzi”.

“Per i nostri atleti e tutto lo staff è molto importante partecipare a questi progetti, perché nella società in cui viviamo oggi ci riavvicinano ai reali valori dello sport e della vita – le parole del Presidente della S.S. Lazio Calcio a 8 Andrea Liguori – Nonostante le difficoltà, i ragazzi special ci regalano grande entusiasmo e ci riempiono il cuore di gioia, per cui siamo noi che possiamo provare a imparare un nuovo sguardo sul mondo e siamo qui a ringraziarli per questo

La chiusura del progetto Allympics è stata fantastica, e si capisce non solo dall’entusiasmo che si vede in campo, ma dal coinvolgimento delle persone in tribuna – le parole di Luca Zavatti, Coordinatore tecnico delle attività speciali della Fair Play School – vedere i nostri ragazzi speciali giocare insieme alla S.S. Lazio Calcio a 8 è la via giusta verso l’inclusione. E La Fair Play School è a favore dell’inclusione a 360 gradi, progetteremo tante altre cose insieme alla Fondazione S.S. Lazio 1900

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Aprile 15, 2024
-
Daniele Valeri
Al termine della gara della Lazio primavera è intervenuto il presidente Claudio...
Aprile 15, 2024
-
Daniele Valeri
Partita difficile contro i campioni in carica del Lecce Primavera. I ragazzi...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA