La Lazio vince e soffre per 2 a 0 contro un Sassuolo volenteroso e combattivo. Prima mezz’ora di grande Lazio, con Marcos Antonio in cabina di regia a dettare i tempi, con giocate di alta classe ad illuminare il gioco. La squadra di Sarri trova subito il gol, ma il Var è pronto a intervenire. Fuorigioco di Vecino sul tap-in di Immobile. Quattro minuti e la squadra biancoceleste passa in vantaggio. Rete di Felipe Anderson, che riceve da Marcos Antonio una palla in area e con uno splendido aggancio e tiro in corsa batte Consigli. Alla mezz’ora, il Sassuolo si affaccia dalle parti di Provedel: Frattesi serve Henrique in area, il centrocampista coglie l’esterno della rete da buona posizione. Poco dopo, Lazzari dopo una discesa cost to cost si inserisce in area e conclude debolmente nella porta di Consigli. Ospiti vicinissimi al pari, Berardi serve Frattesi che da buonissima posizione prende in pieno la traversa. Il secondo tempo si apre con un occasionissima per la Lazio. Errore di Tressoldi: prova ad approfittarne Marcos Antonio che però tira alto. Rispondono gli uomini di Dionisi: Frattesi imbuca per Defrel che in diagonale con il mancino incrocia ma non centra lo specchio. Al 75′ ci prova Bajrami da calcio piazzato, Provedel respinge in angolo. L’occasione più importante per il Sassuolo arriva al novantesimo: Thorstvedt entra in area e mette dentro, Patric anticipa Alvarez e devia in corner. La Lazio chiude i conti al secondo minuto di recupero con Basic. Contropiede dei padroni di casa guidato da Felipe Anderson che va da Zaccagni abile poi a servire l’ex Bordeaux che solo davanti alla porta insacca. La Lazio vince una partita difficile e si avvicina sempre di più all’obiettivo della Champions.
Lazio-Sassuolo 2-0 Tabellino
Marcatori: 14’ p.t. F. Anderson (L), 45’+2 s.t. Basic (L)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patric, Marusic (dal 21’ s.t. Hysaj); Vecino (dal 44’ p.t. Milinkovic), Marcos Antonio (dal 27’ s.t. Basic), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile (dal 21’ s.t. Pedro), Zaccagni. All. Sarri.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea (dal 27’ s.t Toljan), Tressoldi (dal 42’ s.t. Erlic), Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang (dal 36’ s.t Thorstvedt), Henrique; Berardi, Defrel (dal 27’ s.t. Martinez), Laurenté (dal 1’s.t. Bajrami). All. Dionisi.
Foto: sslazio.it