La Lazio vince anche il derby di ritorno. I biancocelesti s’impongono per uno a zero, stesso risultato dell’andata, a sbloccare il match è Zaccagni che fa esplodere di gioia l’Olimpico laziale. La squadra di Sarri domina e sfrutta al meglio l’episodio chiave della partita: l’espulsione al 32esimo di Ibanez che cambia l’inerzia dell’incontro. I giallorossi sono bloccati nella propria metà campo e la Lazio gestisce il pallone cercando di trovare la giocata vincente. I biancocelesti passano in vantaggio al 65esimo con Zaccagni: tocco da biliardo di Felipe Anderson che libera il 20 biancoceleste che calcia col destro sul secondo palo e batte Rui Patricio. Subito reazione della Roma che con un colpo di testa di Mancini costringe Provedel al miracolo, nel proseguo dell’azione autogol di Casale che però viene annullato per fuorigioco di Smalling. Al 77esimo un tiro cross di Spinazzola mette in difficoltà Provedel, che si rifugia in calcio d’angolo. Rissa nel finale: espulsi Cristante e Marusic. Questa vittoria lancia la squadra del Comandante al secondo posto e costringe i giallorossi (al quinto posto) ad inseguire.
Lazio Roma 1-0: il tabellino
MARCATORI: ZACCAGNI 65′
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro (89′ Basic), Felipe Anderson, Zaccagni (81′ Cancellieri). A disp.: Provedel (Maximiano), Adamonis, Lazzari, Gila, Patric, Radu, Pellegrini, Marcos Antonio, Basic, Cancellieri, Romero. All.: Sarri.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum (67′ Matic), Spinazzola; Dybala (46′ Lorente, 79′ El Shaarawy), Pellegrini 884′ Solbakken), Belotti (67′ Abraham). A disp.: Svillar, Boer, Celik, Llorente, Bove, Tahirovic, Camara, Matic, Solbakken, Volpato, Abraham All.: Mourinho
AMMONITI: IBANEZ, LUIS ALBERTO, ROMAGNOLI, CRISTANTE, MANCINI, CANCELLIERI, BASIC
ESPULSI IBANEZ, MARUSIC, CRISTANTE
Foto: sslazio