FOCUS – Dia alla Lazio? Ecco perché la Salernitana ha adito il Collegio Arbitrale

Il nome di Boulaye Dia circola ormai da mesi in orbita Lazio. L’attaccante, vincolato alla Salernitana da un contratto fino al 2026 da circa 2 milioni di euro netti a stagione, per essersi rifiutato di scendere in campo il 2 marzo scorso nei minuti conclusivi di Salernitana-Udinese, è stato chiamato a rispondere del suo operato davanti al Collegio Arbitrale.

Il giocatore, chiamato dall’allora tecnico Fabio Liverani a fare il suo ingresso in campo, si rifiutò di obbedire, negando la sua disponibilità. Scelta questa maldigerita dal tecnico e dal presidente Iervolino. Il club, il 13 marzo scorso, non contento di aver messo il giocatore fuori rosa, per ottenere soddisfazione, come detto si è rivolto al Collegio Arbitrale.

La richiesta dei campani è chiara: taglio del compenso del 50% fino al 30 giugno 2024; risarcimento danni a carico del giocatore per una cifra mai dichiarata ma che dovrebbe essere di almeno 10 milioni di euro.

Dia, ancora nel mirino del ds della Lazio, Angelo Fabiani, con 16 gol e 6 assist in 33 match, lo scorso anno fu protagonista della salvezza dei campani. Quest’anno le sue cifre, soprattutto per i suoi capricci comportamentali, nonché per qualche infortunio, sono scese a 4 reti in 17 presenze, per 1412′ complessivi.

Collegio Arbitrale: la data della prima udienza

La prima udienza davanti al Collegio Arbitrale è prevista per il 30 aprile. Da parte sua, il centravanti senegalese, ritiene scorretta la scelta di metterlo fuori rosa e chiede di essere reintegrato nel gruppo dei titolari. Giova ricordare che la pronuncia del Collegio Arbitrale è di fatto inappellabile. Se Dia dovesse soccombere, trattandosi di un dispositivo emesso al termine di un arbitrato irrituale, potrebbe appellarsi solo alla giustizia ordinaria adendo il tribunale civile. Il ricorso sarebbe ammissibile solo in presenze di vizi procedurali o per questioni di legittimità.

foto: Instagram boulaye_dia

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Leggi anche

Giugno 25, 2024
-
Daniele Valeri
La stagione della Lazio è pronta a ricominciare, poco più di due...
Giugno 25, 2024
-
Daniele Valeri
Marco Baroni dopo i continui colloqui avuti con la società sul mercato,...

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

Lazio Live
La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA