Cataldi riacciuffa il Cagliari: primo pareggio per la Lazio di Sarri

La Lazio di Sarri contro il Cagliari compie decisi passi in avanti ma all’Olimpico arriva il primo pareggio della stagione, punto ottenuto grazie ad una splendida conclusione di Cataldi al minuto 83, rete che vale il 2-2 dopo che il Cagliari, nella ripresa con Joao Pedro (46′) e Keita (62′) aveva ribaltato il vantaggio biancoceleste arrivato al 45′ con un azione sviluppatasi sulla fascia destra: palla indietro di Lazzari per il controllo di suola e cross di Milinkovic, colpo di testa della punta che infila Cragno (5° gol stagionale in serie A, l’undicesimo contro i sardi). Lazio ovviamente col 4-3-3, formazione dei titolari senza sorprese con Pedro, Immobile e Anderson in attacco; ospiti con un 4-4-2 stretto con una mediana a proporre Marin e Deiola interni, Nandez e Lykogiannis esterni. Primo parziale che vede una Lazio più continua nel costruire trame, Cagliari molto attento e più pericolosa. Già al 15′ infatti Hjsay si fa rubare palla da Nandez, cross per Keita sul cui destro salva Lazzari. I padroni di casa faticano ad entrare in area, le conclusioni arrivano soprattutto dai 16 metri ma Cragno monitora la situazione, sostenuto anche da una linea che vede il contributo dei centrali Ceppitelli e Carboni. La Lazio va negli spogliatoi in vantaggio, il rientro è deleterio con il pareggio di Joao Pedro che arriva al primo giro di lancette: il brasiliano ruba palla, galoppata palla al piede, tocco indietro per Marin che ricambia con un lob perfetto che trova il compagno abile a bucare Reina, trovatosi nella terra di mezzo. I biancocelesti appaiono colpiti dal gol, il Cagliari resta chiuso e riparte, andando vicino al vantaggio al 58′ con Nandez il cui destro viene deviato sul palo da Acerbi. Due a uno che arriva al 62′ per una dormita di Ramos: su lancio dalle retrovie di Lykogiannis, il brasiliano invece di contenere Joao Pedro prova l’anticipo, tempi sbagliati e la punta offre il cuoio a Keita che di piatto buca Reina. da quel momento si gioca ad una porta sola, i rossoblù perdono smalto e distanze. Tra i tanti cambi di Sarri quelli di Cataldi – Leiva senza benzina – e Zaccagni – Anderson volenteroso soprattutto in non possesso – risultano decisivi. Il raccontato 2-2 arriva dopo tante trame che arrivano ad un metro dal target, in particolare al 75′ è miracoloso Cragno che devia sulla traversa uno scavetto del solito Immobile. La Lazio ci prova fino al 5° di recupero ma alla fine è solo 2-2, con qualche rimpianto per quanto prodotto e i due gol presi, ma soddisfatti perché il rischio ko è durato fino a sette dal termine. Per Mazzarri buona la prima, un punto all’Olimpico fa morale, aggiungendo che la determinazione vista oggi servirà per salvarsi con ampio anticipo, considerata la rosa a disposizione che consente un campionato di assoluta tranquillità.

LAZIO-CAGLIARI 2-2

Marcatori: 45′ Immobile (L), 46′ Joao Pedro (C), 62′ Keita (C), 83′ Cataldi (L)

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari (75′ Marusic), Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva (65′ Cataldi), Luis Alberto (88′ Akpa Akpro); Pedro (65′ Zaccagni), Immobile, Felipe Anderson (88′ Moro).

A disp.: Strakosha, Adamonis, Patric, Radu, Marusic, Escalante, Basic, Muriqi.

All.: Giovanni Martusciello

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Caceres (56′ Zappa), Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis (74′ Bellanova); Nandez, Marin, Deiola, Dalbert (56′ Walukiewicz); Joao Pedro (88′ Pavoletti), Keita (74′ Pereiro).

A disp.: Aresti, Radunovic, Altare, Grassi, Oliva, Farias, Pavoletti.

All.: Walter Mazzarri

Arbitro: Davide Ghersini (sez. di Genova)

Assistenti: Bresmes – Lo Cicero

IV uomo: Meraviglia

V.A.R.: Banti

A.V.A.R.: Costanzo

NOTE: Ammoniti: 6′ Caceres (C), 42′ Luiz Felipe (L), 61′ Zappa (C), 83′ Mazzarri (C)

Espulso: 90+4′ Zappa (C)

Recupero: 2′ pt, 5′ st

Serie A 2021-2022 | 4ª giornata

Domenica 19 settembre 2021, ore 18:00

Stadio Olimpico, Roma

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Leggi anche

Ottobre 23, 2021
-
Gianluca La Penna
Rifinitura importante a Formello per la Lazio che domani affronterà l’Hellas Verona....
Ottobre 23, 2021
-
Gianluca La Penna
Queste le principali dichiarazioni di Igor Tudor, rilasciate alla vigilia di Hellas...
Lazio Live

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news

La storia siamo noi
L’Almanacco
Lazio Wiki
Richiedi la tua
tessera GRATUITA