News e risultati della Polisportiva - Lazio Scacchi

Scacchi - Maria Palma campionessa d'Italia giovanile!

La quindicenne Maria Palma di Lazio Scacchi ha vinto a Chianciano Terme il Campionato giovanile Under 16 femminile, sbaragliando il lotto delle avversarie. Su nove partite, Maria ne ha vinte sette e ne ha pareggiate due, conquistando con ampio merito il titolo di Campionessa Italiana Under 16 Femminile. Succede nell’albo d’oro della manifestazione a Désirée Di Benedetto, anche lei di Lazio Scacchi.

Nel Torneo maschile Under 16 lo scacchista Edoardo Di Benedetto, di Lazio Scacchi, si è classificato secondo alle spalle del vincitore Nicolò Orfini, con 6 vittorie, due patte ed una sconfitta (contro il vincitore Orfini).

Maria Palma rappresenterà l’Italia al Mondiale che si giocherà a settembre a Montevideo, mentre Edoardo Di Benedetto si è qualificato per la finale europea che si giocherà, sempre a settembre, in Romania.

Una nota di merito va a tutti gli altri membri della squadra (Tommaso Benedetti, Giovanni Ostuni, Francesco Iacopini, Nicolà Iacopini e Danilo Brozzi) che si sono battuti con indomito ardore biancoceleste contribuendo a portare la squadra al quarto posto nella classifica tra i circoli partecipanti alla finale, che sono stati 146.

 

I sette giocatori di Lazio Scacchi sono stati veramente magnifici conquistando un titolo nazionale di categoria con Maria Palma ed un titolo di vice-campione d’Italia di categoria con Edoardo Di Benedetto. I loro risultati li hanno qualificati per partecipare a spese della FSI al prossimo Campionato Mondiale (Maria) ed al prossimo Campionato Europeo (Edoardo). E tutti gli altri giocatori, di cui quattro esordienti, si sono comportati benissimo e lasciano ben sperare per i prossimi anni. Nel complesso, nella classifica per circoli Lazio Scacchi si è classificata quarta a pari merito con la storica Accademia Scacchi Milano e con il Circolo Scacchistico Excelsior, lasciando dietro tutti gli altri circoli d’Italia (146 partecipanti in totale) e della Regione, con Ostia Scacchi 7°, Vitinia 28°, Quattro Torri 51°, Frascati 54°, Scuola Popolare di Scacchi 64°.

Un sentito ringraziamento di Lazio Scacchi ai suoi Magnifici 7 ed ai loro genitori, impareggiabili sostenitori dell’iniziativa.

Torna all'elenco
Titolo Lazio in Borsa
Almanacco Lazio Wiki
Cronache Tabellini Prossima Gara