Cronache e tabellini

Serie A, 17^ Giornata (22/12/2018): Lazio-Cagliari 3-1

Sotto l'Albero di Natale la Lazio ritrova la vittoria, 3-1 al Cagliari in un match mai in discussione che consegna a Inzaghi la versione migliore della sua creatura, unico neo il fastidio muscolare che al 77' ha costretto Luis Alberto a lasciare il campo a Lukaku. Padroni di casa che lasciano il 4-3-2-1 a Formello, difesa a tre con Parolo regista, Luis Alberto e Correa alle spalle di Immobile. Maran invece opta per un centrocampo più muscolare con Faragò e Ionita interni, mentre barella si muove sulla trequarti dietro Joao Pedro e Cerri. Come detta, recita quasi archiviata già al 23' con le reti di Milinkovic – ribattuta su tiro di Correa – e di Acerbi, bravo a ribadire in rete una sua incornata su angolo dello spagnolo. In mezzo tanto biancoceleste e una sola chance per Ionita che in scivolata non arriva sul cross di Faragò. Immbile, sette gol in sei gare al Cagliari, sfiora la rete negatagli da una traversa che ancora trema. Nella ripresa i cambi di Maran non modificano l'inerzia del match, Lazio dominante che al 67' cala il tris con Lulic bravo di mancino a chiudere un contropiede magistrale orchestrato da Immobile. La Lazio non riesce a mantenere inviolata la porta di Strakosha, colpita dal rigore di Joao Pedro, massima punizione decretata da Manganiello – su chiamata del VAR Guida, lo stesso che in Lazio-Spal non vide il fallo da rosso di Vicari su Immobile, misteri... -  per il fallo di Bastos sullo stesso attaccante rossoblu. In attesa delle precisazioni sulle condizioni di Luis Alberto, l'ultimo sorriso per Inzaghi ha il volto di Leiva, in campo dal 69' per Milinkobvic. Lulic&Co tornano quarti in attesa di Milan-Fiorentina, in campo alle 15. Si torna a giocare il 26 dicembre, capitolini in campo alle 18 al Dall'Ara contro il Bologna.  
Gianluca La Penna
 
IL TABELLINO
 
Lazio-Cagliari 3-1
Marcatori: 12' Milinkovic (L), 23' Acerbi (L), 67' Lulic (L), 93' Joao Pedro (C)
 
LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (80' Bastos); Marusic, Milinkovic (69' Leiva), Parolo, Lulic; Luis Alberto (77' Lukaku), Correa; Immobile.
A disp.: Proto, Guerrieri, Wallace, Patric, Durmisi, Cataldi, Murgia, Badelj, Berisha, Caicedo.
All.: Simone Inzaghi.
 
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Romagna, Klavan (46' Pajac), Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella (73'Dessena); Joao Pedro, Cerri (46' Farias).
A disp.: Rafael, Aresti, Andreolli, Cigarini, Doratiotto, Lella, Sau.
All.: Rolando Maran.
 
 
Arbitro: Gianluca Manganiello (sez. Pinerolo)
Ass.: Vivenzi e Gori
IV UOMO: Minelli
VAR: Guida
AVAR: Di Vuolo
 
NOTE. Ammoniti: 59' Faragò (C), 92' Bastos (L), 95' Immobile (L)
Recupero: 1' pt; 2' st.
 
 
Serie A TIM, 17ª giornata
Sabato 22 dicembre 2018, ore 12:30
Stadio Olimpico di Roma



Torna all'elenco
Titolo Lazio in Borsa
Almanacco Lazio Wiki
Cronache Tabellini Prossima Gara